HEIDEGGER: TRA PAURA ED ANGOSCIA

HEIDEGGER: TRA PAURA ED ANGOSCIA

Sein und Zeit (ottava parte)   

Heidegger-2.jpg

In Essere e tempo Heidegger ha affermato che le situazioni emotive fondamentali dell’Esserci sono due: la paura (Furcht) e l’angoscia (Angst).
La paura è  propria dell’Esserci che vive l’esistenza inautentica. È la paura dell’Esserci che vive nella deiezione. La paura è sempre paura di qualcosa, di qualche ente davanti a sé. Ciò di cui si ha paura è sempre un ente intramondano riconoscibile e nominabile e possibile da evitare. Davati a ciò di cui si ha paura ci si può organizzare.

L’angoscia, invece, è la situazione emotiva dell’Esserci che vive l’esistenza autentica. L’angoscia, a differenza della paura, non è un sentimento che si prova davanti a qualcosa di determinato. Heidegger ha scritto: «Il davanti-a-che dell’angoscia è completamente indeterminato. Questa indeterminatezza non solo lascia effettivamente del tutto indeciso da quale ente intramondano venga la minaccia, ma sta a significare che in generale l’ente intramondano è irrilevante». Davanti all’angoscia c’è il nulla. Ciò di cui si prova angoscia non ha un nome: «L’angoscia non sa che cosa sia ciò davanti a cui è angoscia». L’angoscia è collegata al niente e cioè alla morte in due modi:
1. È il sentimento proprio di chi vive per la morte.
2. Ma è anche quel sentimento che può portare l’Esserci ad abbracciare l’esistenza autentica, l’esistenza per la morte.
Concludendo possiamo dire che la morte diventa rivelatrice dell’Esserci. Infatti l’Esserci si conosce e scopre la sua vera identità di fronte alla morte. E l’angoscia è il sentimento che apre le porte alla morte (al nulla, al non essere).

Lorenzo Cortesi

Paragrafo

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...