MEDICI SENZA FRONTIERE

MEDICI SENZA FRONTIERE
vivono della vita degli altri 

medico.jpg

No. Non sono i membri della ONG di cui si parla tanto in questi giorni, non sono solo loro. Per Medici senza frontiere intendo quella categoria, piuttosto corposa, di medici senza limiti, senza freni. Autentici sciacalli della medicina, che dovrebbero essere radiati dall’albo, ma contro i quali non si può fare nulla. Sono questi i medici senza frontiere. Li chiamo così perchè hanno un potere illimitato.

Per la guarigione del proprio figlio, una madre e un padre son disposti a tutto. Per ritrovare la salute ogni persona è pronta a mettere sul piatto i risparmi di una vita. È per questo che i grandi luminari della medicina ne approfittano, presentando parcelle onerose, anche per un semplice controllo di pochi minuti. Loro lo sanno.  La guarigione non è un optional. Per l’acquisto di un vestito, di un nuovo paio di scarpe o di uno strumento elettronico si può aspettare; un viaggio o una vacanza si possono anche rinviare. Ma la salute no! E allora pagate se volete guarire. Più la parcella è alta e più è grande lo specialista. E più è famoso lo specialista e più è gravosa la parcella. Un circolo vizioso dal quale non si esce.

Ho visto persone anziane sperperare tutto il loro modesto  patrimonio per un consulto, una visita, una medicina. Certi medici sono peggio degli usurai. Sono gli intoccabili, che operano nella legalità, protetti dalla legge. Alla fine escono sempre puliti, anche quando la loro diagnosi, o il loro errore, provocano la morte del paziente. Sono sanguisughe (come chiamarli se no?) che vivono della vita e della morte degli altri.

Lorenzo Cortesi

 

 

Lascia un commento